Rimborso dell’IVA sulla tariffa del Servizio rifiuti - 7 giugno 2016

Per i clienti che hanno fatto richiesta di rimborso dell’IVA corrisposta sulle fatture del servizio rifiuti, Etra informa che, fino ad oggi ha continuato ad applicare l’lVA sulla TIA, nel rispetto della vigente normativa e in analogia con il modus operandi delle omologhe società pubbliche di gestione del servizio rifiuti.

L’altalenarsi degli orientamenti normativi e giurisprudenziali e la conseguente contraddittorietà delle interpretazioni sulla natura della TIA rendono difficile modificare le modalità di gestione finora seguite, in assenza di un alternativo indirizzo operativo univoco.

Si è in attesa, pertanto, di un intervento chiarificatore del legislatore o dell’emanazione di linee guida da parte degli apparati statali competenti, sollecitati anche dalle varie associazioni di categoria. 

Nel frattempo Etra, al fine di evitare le conseguenze negative di un comportamento inerte rispetto alla pronuncia della Cassazione e per non subire passivamente le richieste di restituzione dell’IVA riscossa, ha presentato all’Agenzia delle Entrate, in via prudenziale, istanza di rimborso dell’IVA versata negli anni pregressi 2006 – 2015.        

Pertanto, non appena Etra avrà comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, provvederà ad informare tempestivamente tutti i suoi clienti.

 

                                                                                       Il servizio Clienti di Etra