Progetto Ocean Traceless

Da Quito a Santiago in bici

Ocean Traceless

Cos'è

Questo progetto nasce con un diretto intento di sensibilizzazione attraverso la realizzazione di un lungo viaggio in bici: da Quito a Santiago del Cile in un percorso che copre più di 5000 km per dimostrare che il tutto è fattibile mirando il più possibile all’impatto zero. Lungo il viaggio, con l'occhio attento dello scienziato ma anche con la sempre più comune sensibilità ecologica dell' "uomo della strada" (in questo caso proprio in tutti i sensi), Dario Nardi, biologo marino, ci porta a conoscenza dello stato di salute del territorio sudamericano, in particolar modo delle coste ormai, ahinoi, anche dall'altra parte del mondo, invase dalla plastica.

I contenuti del viaggio e la sensibilizzazione al sempre più grave e diffuso problema dell'abbandono dei rifiuti plastici, verranno riproposti grazie ad un'attività didattica mirata, dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si affronteranno non solo le problematiche incontrate durante il viaggio ma si creeranno gli opportuni collegamenti per contestualizzare i contenuti nel territorio.

Maggiori informazioni sul sito del progetto.

Ricordiamo inoltre che l'attività è svolta in collaborazione con l'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco - Comitato del Veneto.

Come aderire alle attività didattiche

La proposta didattica è disponibile in questa pagina, consultabile in formato Pdf.

Per aderire alle proposte didattiche clicca qui.

Gli interventi sono a carico di Etra e disponibili sino ad esaurimento budget.

 

Ocean traceless
Attività didattica Ocean Traceless