Concorso SERR Compost 2017

Serr 

Nobilita il tuo rifiuto umido trasformandolo da povero scarto in illustre prodotto dalle molteplici virtù, un vero e proprio "Sir"! Partecipa anche tu al  concorso SERR Compost 2017.

 

Nell'ambito della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti (SERR) Etra propone un concorso per promuovere le buone pratiche per ridurre i rifiuti dedicato agli utenti che fruiscono del servizio rifiuti.

Molti utenti trasformano il proprio rifiuto umido in buon terriccio per l'orto e il giardino con il metodo del compostaggio domestico, non solo riducendo la quantità di rifiuti che dovrà poi essere trattata negli impianti di Etra ma anche ottenendo un prodotto dal valore aggiunto.

Proprio per premiare quanti si dedicano all'arte del compostaggio (e invogliare quelli che ancora non vi si sono cimentati) invitiamo chi tra i nostri utenti auto-produce compost a partire dal rifiuto umido domestico ad aderire alla Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti mostrando al mondo la propria buona pratica (qui un utile vademecum per approfondire il tema)!

 

Per aderire al concorso ogni partecipante dovrà:

- scattare le seguenti foto: una macro al proprio compost in buone condizioni di luminosità (si dovrà distinguerne la tessitura ed eventuali residui); una a medio campo che ritrae la compostiera, cassone, cumulo o buca di compostaggio; fino a tre foto a largo campo che ritraggono l’orto, giardino, siepe o alberi/piante nutriti con il compost.

- descrivere con un massimo di 1500 battute il metodo per produrre il proprio compost, le tecniche di utilizzo nel proprio orto/giardino e una sorta di invito/messaggio promozionale per invogliare altri utenti ad autoprodursi il compost.

 

La valutazione delle fotografie e del testo scritto sarà a cura di una commissione appositamente selezionata e sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

a. Originalità [0 – 25 punti].

b. Attinenza al tema [0 – 25 punti]. Al fine della valutazione si tiene conto anche della pertinenza con le attività di Etra.

c. Qualità tecnica ed estetica [0 – 25 punti].

d. Efficacia comunicativa [0 – 25 punti].  

 

I materiali andranno inviati a comunicazione@etraspa.it entro il 10 novembre 2017. Le foto dovranno essere in formato JPEG ad alta definizione e la descrizione in formato Pdf. Durante la SERR (18-26 novembre) saranno selezionati tre vincitori che si aggiudicheranno un kit di gadget che verrà spedito direttamente a domicilio mentre i nominativi dei vincitori, foto e testo saranno pubblicati sul nostro sito (l'indirizzo mail con cui si invieranno i materiali sarà il canale di comunicazione tramite cui i vincitori saranno contattati in caso di vincita).

Attenzione: andrà compilata e spedita assieme alle foto e alla descrizione una autodichiarazione (scaricabile in fondo questa pagina) in cui andrà indicato che compost, orto o giardino e piante sono di proprietà, oltre al consenso al trattamento dei dati personali. Sono naturalmente esclusi dal concorso i letamai e/o l’umido gettato tal quale sui campi.

Ricordiamo infine che nelle foto non andranno ripresi volti di persone.

Grazie per la partecipazione e vinca il migliore!

 

compost
Autodichiarazione concorso SERR Compost 2017
Autodichiarazione compost.pdf - (218.42 KB - pdf)
Approfondisci la campagna informativa sul tema