Morosità nel Servizio rifiuti

Non hai pagato la fattura? Ecco cosa puoi fare

Cosa succede se si paga in ritardo?

Nel caso in cui il Cliente provveda al pagamento successivamente alla data di scadenza, nelle bollette successive verranno addebitati gli interessi per il ritardato pagamento, come previsto dal Regolamento di Igiene Ambientale in vigore.

 

Cosa succede se non si paga?

Come previsto nel Regolamento di Igiene Ambientale, nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento, il Gestore provvede a sollecitarlo con un avviso bonario e nel caso in cui questo non risolva la posizione debitoria, procede con la riscossione coattiva mediante forme di recupero giudiziale e stragiudiziale.

Inoltre Etra può, previa diffida e congruo preavviso, provvedere a sospendere la fornitura dei servizi aggiuntivi o integrativi o comunque eccedenti il servizio base. In questo caso l’intero servizio potrà essere ripristinato solo a seguito del pagamento di tutte le fatture scadute e delle eventuali spese relative alle procedure di recupero crediti intraprese.

 

Si può richiedere una rateizzazione?

Il Cliente può inoltrare una richiesta rate  in forma scritta utilizzando uno dei seguenti canali:

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito alcune casistiche per le quali il Gestore dei servizi ambientali integrati deve garantire ai Clienti la possibilità di accedere ad un piano rate indicandone le modalità. 

Deliberazione n. 15/2022/R/RIF (TQRIF) art. 27 La rateizzazione di bollette del servizio di igiene ambientale integrato, a fronte di richiesta da parte del Cliente, deve essere concessa:

  1. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
  2.  a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
  3. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.



Come evitare di pagare le bollette in ritardo?

Per evitare ritardi nei pagamenti Etra ha messo a disposizione dei Clienti diverse possibilità:

- Scegli l’addebito sul conto corrente bancario/postale, richiederlo è semplice basta recarsi presso il proprio istituto di credito con una bolletta;

- È consigliabile registrarsi  al sito internet www.etraspa.it, dopo aver collegato i propri servizi si potrà controllare facilmente le bollette  e avere sempre le bollette a portata di click, con la possibilità di pagarle direttamente online.