Bonus Sociale Idrico

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verrà erogato automaticamente (senza necessità di presentare domanda) anche il bonus idrico.

Per ottenere il bonus, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Si ricorda che possono beneficiare dello sconto sulla bolletta sia i titolari di utenza idrica integrata con fornitura autonoma ad uso domestico residente (utenti diretti), che uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza, nell’abitazione di residenza, una fornitura intestata ad un’utenza condominiale (utenti indiretti).

Il Bonus idrico consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua per persona all’anno (pari a 50 litri al giorno, 18,25 mc di acqua all'anno) corrispondente al soddisfacimento dei bisogni essenziali di una persona (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016).

Per calcolare il valore del bonus bisogna moltiplicare i 18,25 metri cubi di acqua, per l'importo della tariffa agevolata per uso domestico, per il numero dei componenti della famiglia anagrafica del residente, nonchè delle tariffe di fognatura e depurazione.

L'erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti:

• per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta.

• Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, mediante bonifico/assegno.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.