condividi
Comunicati stampa

ROANA: DISTRIBUITI I CONTENITORI PER LE NUOVE MODALITÀ DI RACCOLTA RIFIUTI

Recapitate a domicilio nei giorni scorsi le lettere con tutte le istruzioni e l’Eco tessera

Etra, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roana, ha messo a punto importanti novità nel servizio rifiuti, al fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata come previsto dalle linee guida regionali e secondo gli obiettivi imposti dalla Comunità Europea.
Per questo è stato attuato il posizionamento, nel territorio comunale, dei contenitori per il Secco residuo ad accesso controllato, mentre contestualmente sono stati rimossi quelli vecchi. I nuovi contenitori si aprono con l’Eco tessera di nuova generazione che è giunta agli utenti nei giorni scorsi, allegata ad una lettera di istruzioni. La tessera deve essere utilizzata per l’apertura dei press container: in questo modo sarà possibile evitare conferimenti da parte di utenze non iscritte al servizio rifiuti o che non ne hanno titolo.
La tessera riporta il nome dell’intestatario della bolletta e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare. È dotata di codice a barre e microchip, quindi è bene conservarla come un bancomat, ovvero tenerla lontana da fonti di calore, forti campi magnetici e sollecitazioni meccaniche.
Etra invita gli utenti ad utilizzare, per il conferimento del Secco residuo, i nuovi contenitori o press container di riferimento più prossimi all’ abitazione, ma sarà comunque possibile conferire anche in tutti gli altri contenitori o press container del territorio. Il contenitore sarà dotato di una bocca di carico di circa 30 lt, pari ad un sacchetto della spesa, si raccomanda perciò di non preparare sacchi di grandi dimensioni e di non abbandonare i rifiuti all’esterno del contenitore.
Per il conferimento dei rifiuti riciclabili continueranno ad essere a disposizione i contenitori stradali ad accesso libero, ad esclusione dell’Umido. I contenitori per Carta e cartone e Imballaggi in Plastica e metalli sono già stati sostituiti nelle scorse settimane da nuove attrezzature che limitano il conferimento di materiale non conforme e ottimizzano il servizio inserendosi al meglio nel contesto urbano.
Perché introdurre queste novità? Perché è importante separare i rifiuti nel modo corretto, così da aumentare la percentuale di raccolta differenziata e migliorarne la qualità: una grande produzione di rifiuto Secco, infatti, si traduce in un alto impatto ambientale e in un aumento dei costi di smaltimento. L’obiettivo è quindi quello di avviare al riciclo la maggior parte di rifiuti che vengono

prodotti.
Per tutti i rifiuti non conferibili con il normale servizio di raccolta stradale, è attivo in via Waister, a Canove di Roana, il Centro di raccolta, a servizio delle sole utenze domestiche residenti e non residenti, a cui si accede sempre con l’Eco tessera.