condividi
Comunicati stampa

ASIAGO, CONTRA’ RONCALTO: LAVORI ALLA RETE FOGNARIA E DI ACQUEDOTTO

Un progetto da quasi 500.000 euro

Prosegue l’opera di estensione capillare della rete di collettamento per acque di fognatura nera stabilita dal Consiglio di Bacino Brenta, al fine di attuare in maniera compiuta l’opera di risanamento ambientale del territorio.
È stato consegnato nei giorni scorsi in Contra’ Roncalto un nuovo cantiere che interessa un’area attualmente non collegata alla rete di fognatura nera convogliante all’impianto di depurazione intercomunale di Asiago.
Il progetto prevede la realizzazione della linea di fognatura nera per una lunghezza di 780 metri lungo tratti di sede stradale e tratti su terreno agricolo. La linea sarà costituita da tutte le opere necessarie, ovvero collettori di raccolta e relative strutture di ispezione; collegamento alla fognatura esistente; predisposizione degli allacciamenti agli scarichi privati; ripristini stradali e ambientali.
È prevista anche la predisposizione degli allacciamenti alle proprietà private con esecuzione delle tubazioni secondarie fino al limite della proprietà stessa, dove verrà posato l’apposito pozzetto d'utenza in polipropilene, mentre l’esecuzione delle opere di allacciamento interno resteranno a cura del privato.
A fronte degli interventi di realizzazione della rete fognaria lungo via Roncalto, è stato previsto di intervenire anche per la sostituzione e il potenziamento della rete idrica in quanto quella esistente risulta ormai obsoleta e sottodimensionata per le reali esigenze della zona. In alcuni casi, inoltre, la rete attualmente in uso si trova ubicata all’interno delle proprietà private, provocando disagi in caso di manutenzione. il nuovo tratto di rete sarà lungo 822 metri.
La spesa complessiva prevista per la realizzazione degli interventi ammonta a 463.000 euro che verranno finanziati interamente da Etra con fondi da tariffa.